E se vi raccontassimo che tutta la nostra storia inizia da una paletta di semente?

paletta
mercato

1974

UNA SEMPLICE PARTENZA

 

“Erano tempi diversi, ci si accontentava di poco. Lavoravamo tanto e guadagnavamo il minimo indispensabile per vivere bene. Oggi è tutto più complicato”

Luigi Maschi, Fondatore

Siamo nel 1974 quando Luigi Maschi, fondatore dell’azienda insieme alla moglie Anna, decide di scendere dai colli piacentini per iniziare a vendere pochi grammi di sementi nelle grandi cascine del Cremonese. È una sfida davvero impegnativa che viene affrontata con grande energia dalla giovane famiglia: ogni giorno vengono percorsi chilometri e chilometri per cercare di rispondere a tutte le esigenze dei sempre più numerosi clienti. L’affetto per i mercati rionali rimarrà negli anni: ancora oggi sono tre le diverse piazze dove è possibile trovare Idea Verde Maschi. Persona brillante e coraggiosa, Luigi in poco tempo riesce ad instaurare un rapporto di fiducia con i numerosi agricoltori della zona e decide dopo alcuni anni di stabilirsi definitivamente proprio nella provincia di Cremona.

1982

SI CRESCE PASSO DOPO PASSO

 

“Sono sempre stato una persona intraprendente e voglio lavorare per crescere e rendere la città un posto più bello”

Luigi Maschi, Fondatore

1982

Pochi anni dopo l’inizio dell’attività come ambulante per le strade di Cremona e provincie limitrofe Luigi nel 1980 decide di fondare “Idea Verde Maschi”: in origine il nome doveva essere un altro, se siete curiosi di conoscere l’intera storia potrete chiedere direttamente ad Anna, che troverete ogni giorno all’interno del Garden Center. I lavori prendono avvio e dopo mesi di lavoro nel 1982 viene inaugurata la sede principale del Garden Center: a pochi chilometri dall’uscita Cremona dell’autostrada A1 e accanto al grande Centro Commerciale CremonaDue appena sorto a Gadesco Pieve Delmona, vicino al centro di Cremona.

Il lavoro cambia radicalmente e la gamma di prodotti offerti cresce esponenzialmente: all’interno del Garden Center non si trovavano più solo sementi ma inizia la vera e propria coltivazione di piante e fiori destinati ai giardini e alle case della città.

vivai

1994

UN’AZIENDA VERTICALMENTE INTEGRATA

 

“Non bisogna mai stare fermi, non ne siamo capaci”

Anna Malvicini, Socio Fondatore

Idea Verde Maschi diventa il principale punto di riferimento per l’acquisto di piante e fiori e nel 1994 la famiglia Maschi decide di crescere ancora e ampliare il numero di prodotti offerti. Nella frazione Boschetto di Cremona viene fondato la nuova sede per la coltivazione vivaistica destinata alla realizzazione di nuovi giardini e alla commercializzazione in Italia e all’estero di piante ad alto fusto. La scelta delle varietà coltivate segue il profondo legame con il nostro territorio e vengono selezionate solo le migliori specie botaniche adatte alla coltivazione limitrofa. Continuano anche i miglioramenti dell’area dedicata alla vendita e produzione piante in vaso con la costruzione di una nuova struttura per le piante da esterno e stagionali.

2007

RISPONDERE AD OGNI ESIGENZA

 

É tempo di differenziarsi, il servizio clienti è ormai al centro della nostra attività”

Michele Maschi, Responsabile Commerciale

serra

Nei primi anni del 2000 il Garden Center a Gadesco Pieve Delmona continua a crescere cercando di rispondere a tutte le nuove esigenze legate al mondo della cura della pianta: viene inaugurata nel 2007 la nuova struttura interamente dedicata ai prodotti per il giardinaggio e all’arredamento casa. Dai sistemi di irrigazione, passando attraverso tutti gli strumenti per la cura dell’orto e del giardino, la protezione, la concimazione e il trapianto delle nostre piante sia da esterno che interno, non dimenticando gli elementi decorativi in grado di trasformare i nostri balconi e i nostri spazi interni.

2007

2010

NUOVI SERVIZI ESTERNI

 

“Il cliente deve trovare tutto ciò di cui ha bisogno in un unico grande centro del verde”

Domenico Maschi, Responsabile Manutenzioni

Seguendo questa attenzione all’interior design inizia anche l’attività di vendita di fiori recisi e allestimenti matrimoni ed eventi: quest’attività diventa nel tempo davvero importante e l’attenzione ad ogni piccola

esigenza del cliente è ciò che contraddistingue il personale scelto che ha sempre accompagnato la crescita di questa azienda. Cresce anche l’attività di manutenzione del verde, con sempre maggiore attenzione alla progettazione e realizzazione di nuove aree verdi nella provincia di Cremona e non solo.

Dopo l’improvviso passaggio generazionale avvenuto nel 2014 Idea Verde Maschi continua a crescere grazie al lavoro congiunto della famiglia Maschi. Una delle ultime iniziative riguarda la scelta di ampliare la coltivazione vivaistica e diversificarla con l’aggiunta di cereali e granoturco dal 2015, in seguito all’acquisizione di una nuova azienda agricola sempre alle porte del centro di Cremona.

OGGI

IDEA VERDE MASCHI: UN MONDO DI VERDE

 

“La nostra azienda rappresenta oggi un punto di riferimento per chi si vuole avvicinare alla passione per il mondo verde e per chi è ormai già esperto”

Mara Maschi, Responsabile Garden Center

oggi

Oggi Idea Verde Maschi rappresenta la maggiore realtà florovivaistica del territorio Cremonese: entrando nel Garden Center a Gadesco è possibile incontrare un mondo di meravigliose essenze e profumi, trovando tutti i consigli in grado di aiutarvi a rendere rigogliose le vostre piante e i vostri fiori. Attraversando le numerose serre dedicate alla coltivazione delle piante in vaso avrete l’imbarazzo della scelta e un’attenzione particolare del nostro personale sarà in grado di donare un tocco di colore in più alle numerose idee regalo che potete trovare passeggiando nei diversi reparti. Se siete curiosi di scoprire quali sono i prodotti che potrete trovare nel nostro Garden Center non esitate a sfogliare le nostre pagine dedicate ai diversi reparti.